Titolazione Cpap a Roma a domicilio

La titolazione Cpap è la procedura tramite cui una persona che soffre di Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) utilizza il ventilatore Cpap per alcune notti allo scopo di calibrarne i valori di funzionamento in vista dell'inizio della terapia ventilatoria.

Con Sonnoocheck puoi effettuare la titolazione a domicilio. Ti portiamo a casa la macchina Cpap e tutto il materiale necessario inclusa la maschera nasale o oronasale.

Alla fine della procedura il nostro medico specialista ti consegnerà il certificato di prescrizione che indica i parametri di funzionamento della macchina Cpap al fine di iniziare la terapia ventilatoria.

Costo

180.00

Attesa media

3 giorni lavorativi

Come funziona

La Titolazione Cpap viene effettuata al domicilio del paziente in tutto il comune di Roma.

  • Nel giorno e nell'ora concordati il nostro tecnico si reca a casa del paziente con la macchina Cpap, la maschera e tutto il materiale necessario per la procedura di titolazione. Spiega al paziente il funzionamento e la lascia al paziente per le tre notti necessarie alla procedura di titolazione.
  • Il paziente ogni notte prima di coricarsi indosssa la maschera e mette in funzione la macchina la quale registra i parametri ventilatori durante il sonno notturno.
  • Dopo la terza notte il tecnico torna a recuperare la macchina la cui registrazione viene poi inviata poi al medico specialista per l'analisi.
  • Dopo pochi giorni inviamo al paziente l'esito della titolazione che consiste nella prescrizione del medico specialista in cui sono indicati i parametri ventilatori che il paziente dovrà utilizzare durante la terapia.

L'esame

La titolazione Cpap consiste nell'utilizzare la macchina Cpap per tre notti in modo da permettere di calibrare i parametri di funzionamento della macchina (pressioni) sulla base del quadro OSAS specifico del paziente in vista dell'inizio della terapia ventilatoria con macchina Cpap.
Rappresenta inoltre una sorta di periodo di adattamento per il paziente che gli permette di prendere confidenza con la macchina e di testare l'utilizzo della maschera nasale od oronasale che va utilizzata durante il sonno notturno.

La titolazione viene generalmente prescritta da uno specialista pneumologo in presenza di patologia OSAS accertata tramite esame polisonnografio. Lo specialista dopo aver verificato che non ci sono condizioni cliniche che sconsiglierebbero la terapia ventilatoria, avvia il paziente verso la terapia il cui primo passo è la procedura di titolazione.

Nell'ultima notte di titolazione si effettua contestualmente sul paziente una pulsossimetria notturna allo scopo di registrare lo stato dell'OSAS e quindi di verificare come il paziente risponde all'utilizzo della macchina CPAP.

Alla fine del periodo di titolazione il medico specialista analizza i dati registrati dalla macchina CPAP e procede a prescrivere la terapia ventilatoria indicato i parametri di funzionamento della macchina Cpap che si adattano alla situazione specifica del paziente.

Come si paga e cosa include il costo?

Il costo è Iva inclusa e comprende l'esame a domicilio fatto da uno specialista neurofisiopatologo od un tecnico domiciliare, il noleggio dell'apparecchiatura, il referto redatto da un medico specializzato nei disturbi del sonno e ogni altra spesa accessoria.
La modalità di pagamento dipende dalla zona e dallo specialista che viene selezionato. In genere è con bonifico bancario o con bancomat/carta di credito on line.

* Il tempo di attesa riportato è un tempo indicativo medio che può variare a seconda del periodo e dello stato di occupazione degli specialisti. Faremo comunque del nostro meglio per rientrare nei tempi indicati o per essere addirittura più rapidi.

Chi siamo?

Sonnocheck è un'azienda giovane ed innovativa che unisce la competenza nel campo dei disturbi del sonno alla passione per le nuove tecnologie e all'attenzione quasi maniacale alle esigenze dei nostri clienti. La nostra missione è quella di fornire prestazioni mediche di assoluta eccellenza in tutta Italia, collaborando con medici, tecnici e specialisti locali che con competenza ed entusiasmo ci aiutano a fornire un servizio di prima classe alle persone che si affidano a noi.

Le recensioni di chi ha fatto l'esame a Roma

Media di 5.00 su 2 recensioni
5
Molto puntuali e professionali un ringraziamento particolare ad Enrico per la sua disponibilità
5
Servizio molto efficiente con tecnici e dottori molto disponibili.
 

Puoi anche effettuare l'esame in uno dei nostri studi affiliati

Sonnocheck - 00137 Roma (RM) - Via Ugo Ojetti, 41

150.00 €