Titolazione CPAP a Nettuno

Adattamento CPAP, Avvio alla terapia ventilatoria con CPAP

Se devi iniziare la terapia ventilatoria con macchina CPAP con noi fai la titolazione/adattamento CPAP rapidamente a prezzi contenuti.
La titolazione CPAP è il primo passo verso la cura delle apnee del sonno (OSAS). Può venire richiesta anche prima di un intervento chirurgico. Permette di calibrare i parametri di funzionamento della macchina CPAP adattandoli alla condizione del paziente e di far abituare il paziente stesso all'utilizzo della macchina e della maschera.

La titolazione si può effettuare solo dopo che un medico specialista (pneumologo) ha visitato il paziente e lo ha ritenuto ideneo per la terapia ventilatoria.

Esame in soli 2/3 giorni

Non abbiamo lunghe liste di attesa. Fai l'esame e ricevi l'esito in pochissimi giorni.

A soli 180.00 € a studio

La soluzione più conveniente. Vieni al nostro studio a ritirare la strumentazione necessaria e torni poi a riconsegnarcela.

A soli 350.00 €
a domicilio

La soluzione più comoda. Il nostro tecnico ti porta la strumentazione direttamente a casa tua e torna poi a ritirarla.

Come prenotare?

Puoi prenotare on-line lasciandoci il tuo recapito e ti richiameremo subito per fissare l'appuntamento.
Oppure chiama direttamente il numero verde gratuito.
Numero verde 800 187 089

Perché si fa la Titolazione CPAP?

Una volta che una polisonnografia ha rilevato la presenza delle Apnee del Sonno (OSAS) e che lo specialista pneumologo ha ravvisato la necessità di avviare il paziente verso la terapia ventilatoria, la Titolazione o adattamento CPAP è il primo passo che permette di intraprendere il percorso di cura.

L'adattamento CPAP e un periodo di terapia ventilatoria può anche venir richiesto dal medico prima di un intervento chirurgico nel caso in cui il medico stesso sospetti o abbia accertato nel paziente la presenza di Apnee del Sonno che potrebbero essere pericolose durante la fase operatoria.

La macchina CPAP è un ventilatore collegato ad una maschera nasale (che copre solo il naso) o oronasale (che copre naso e bocca) che va utilizzata durante il sonno notturno dal paziente affetto da OSAS. La macchina è in grado di rilevare l'insorgenza dell'evento apnoico e di soffiare una pressione di aria positiva (aria normale non ossigeno) nelle vie aeree superiori, andando ad aumentarne la capacità e quindi prevenendo l'evento di apnea.

Per poter funzionare correttamente la macchina CPAP va impostata su delle pressioni di funzionamento che siano adatte alla situazione e alla costituzione del paziente. Deve quindi erogare una pressione che sia abbastanza elevata da contrastare l'ostruzione delle vie aeree durante l'apnea ma non troppo elevata per evitare che sia fastidiosa per il paziente o peggio creare problemi a livello polmonare.

Durante l'operazione di titolazione, la macchina registra durante la notte alcuni parametri biologici e di funzionamento che permettono poi al medico che li analizza di prescrivere le corrette pressioni di funzionamento per l'utilizzo della CPAP da parte del paziente durante la terapia vera e propria.

Un altro aspetto importante della titolazione è permettere al paziente di adattarsi all'uso della macchina CPAP ma soprattutto della maschera in modo che dopo qualche giorno il fastidio che può derivare dall'utilizzo della macchina/maschera vada gradualmente a scomparire e quindi l'impatto sul sonno sia minimo se non assente.

Scarica l'App per iPhone e Android

Tutti i servizi Sonnocheck sono disponibili anche sulla nostra App che mette in contatto medici, specialisti, tecnici e pazienti per gestire in maniera semplice le prenotazioni, scaricare l'esito degli esami e tanto altro ancora.

Come funziona l'esame con ritiro della strumentazione in sede

La Titolazione Cpap può essere effettuata al domicilio del paziente in tutto il comune di Nettuno con ritiro della strumentazione nei nostri locali.
  • Nel giorno e nell'ora concordati il paziente si reca nella nostra sede dove è atteso dal nostro tecnico domiciliare.
  • Il tecnico spiega al paziente il funzionamento della macchina CPAP e sceglie insieme al paziente la maschera più idonea.
  • Il paziente torna a casa e per qualche giorno utilizza la macchina CPAP durante il sonno notturno.
  • Nell'ultimo giorno concordato con il tecnico, il paziente torna nella nostra sede per ritirare il polisonnigrafo che dovrà utilizzare insieme alla CPAP nell'ultima notte di titolazione
  • Il giorno successivo il paziente torna da noi a riconsegnarci macchina CPAP e polisonnografo.
  • Il tecnico scarica i dati che vengono poi inviati al medico refertatore per l'analisi. Successivamente inviamo al paziente per e-mail l'esito della titolazione con la prescrizione della terapia ventilatoria redatta dal medico specialista.

Come funziona l'esame a domicilio

La Titolazione Cpap può essere effettuata al domicilio del paziente in tutto il comune di Nettuno.
  • Nel giorno e nell'ora concordati il nostro tecnico si reca a casa del paziente con la macchina CPAP e tutta la strumentazione necessaria.
  • Il tecnico spiega al paziente il funzionamento della macchina CPAP e sceglie insieme al paziente la maschera più idonea.
  • Il paziente per qualche giorno utilizza la macchina CPAP durante il sonno notturno.
  • Nell'ultimo giorno concordato con il tecnico, il tecnico torna a casa del paziente a consegnare il polisonnigrafo che dovrà utilizzare insieme alla CPAP nell'ultima notte di titolazione
  • Il giorno successivo il tecnico torna a casa del paziente a ritirare macchina CPAP e polisonnografo.
  • Il tecnico scarica i dati che vengono poi inviati al medico refertatore per l'analisi. Successivamente inviamo al paziente per e-mail l'esito della titolazione con la prescrizione della terapia ventilatoria redatta dal medico specialista.

Domande frequenti

Come si paga?

Per il pagamento può scegliere tra le seguenti modalità:
  • On-line con bancomat o carta di credito (Da effettuarsi anticipatamente)
  • Con Bonifico bancario (Da effettuarsi anticipatamente)
  • Di persona con bancomat o carta di credito di persona tramite POS (Il giorno dell'esame)
Una volta fissato l'appuntamento inviamo via e-mail sia le coordinate bancarie per effettuare il bonifico che il link protetto per effettuare il pagamento on line con carta di credito o bancomat.

Quando si paga?

Si può pagare prima dell'esame con bonifico o con carta di credito on line. Oppure il giorno dell'esame con bancomat e carta di credito direttamente tramite POS al nostro incaricato.

Quali sono le qualifiche dei nostri tecnici e medici?

La persona che installa la strumentazione sia a domicilio del paziente che in sede è un tecnico domiciliare autorizzato che ha tutti i titoli e le competenze necessarie per poter effettuare tale attività.
Il medico che referta l'esame è uno specialista (pneumologo, neurologo, otorino, etc) esperto in disturbi del sonno che ha i titoli e la competenza per analizzare e refertare questo tipo di esami.

Ci sono giorni prefissati per gli appuntamenti?

No, l'appuntamento viene fissato insieme al paziente concordando il giorno e l'ora dell'esame compatibilmente con le disponibilità dei tecnici e quella del paziente.

Che strumentazione usiamo?

Gli strumenti che utilizziamo per i monitoraggio sono ovviamente omologati dal Ministero della Salute e sono gli stessi che vengono utilizzati in tutti i principali ospedali e centri del sonno d'Italia. Alcuni esempi di modelli che utilizziamo sono Nox T3, Embletta, Vitalnight, ResMed.