FAQ - Domande Frequenti



Sonnocheck è uno studio medico?

No, Sonnocheck è un network di medici, tecnici di neurofisiopatologia e tecnici domiciliari che effettuano in completa autonomia la polisonnografie e altri esami legati ai disturbi del sonno. Sonnocheck si occupa di raccogliere le richieste da parte dei clienti e di smistarle ai vari medici e tecnici delle diverse città, assicurando che il livello del servizio e la competenza degli specialisti sia sempre massima.

Come si prenota on line la polisonnografia?

Si deve semplicemente indicare la citta in cui si risiede e lasciare i propri dati nelle apposite pagine del nostro sito. Dopodiché si riceverà una email di riepilogo e si verrà contattati dallo specialista della propria zona per fissare l'appuntamento per l'esame.

Che differenza c'è tra la polisonnografia a domicilio o la polisonnografia a studio?

Con la polisonnografia a domicilio è il nostro tecnico che si reca al domicilio del cliente il giorno dell'esame per lasciare l'apparecchiatura necessaria alle misurazioni durante il sonno notturno e per spiegarne il funzionamento. Il giorno successivo il tecnico si reca di nuovo a casa del cliente per prelevare l'apparecchiatura e verificare che le misurazioni siano avvenute correttamente.
Con la polisonnografia a studio è invece il cliente a doversi recare il giorno dell'esame a prelevare l'apparecchiatura presso lo studio/clinica/ambulatorio. Tornare a casa e indossare l'apparecchiatura durante il sonno notturno. E il giorno successivo è ancora il cliente che dovrà tornare allo studio per riconsegnare l'apparecchiatura.

Una volta prenotato l'esame posso annullare la prenotazione?

Se si vuole annullare la prenotazione prima di essere stati contattati telefonicamente, basta rispondere all'email di conferma ricevuta indicando che si vuole annullare la prenotazione. Oppure se si è già stati contattati e si è preso appuntamento con lo specialista, basta avvertire lo specialista al numero di telefono dello specialista stesso.

Che succede se devo spostare l'appuntamento?

Basta avvertire lo specialista al numero di telefono dello specialista stesso.

Cosa devo fare se desidero soltanto avere informazioni senza prenotare?

  • Puoi chiamarci al Numero Verde 800 187 089, tutti i giorni non festivi dalle 10.00 alle 18.00.
  • Puoi chattare con noi direttamente dal tuo browser cliccando sul box nella pagina in basso a destra.

Quando si paga e che modalità di pagamento sono accettate?

La modalità di pagamento dipende dal tipo di prestazione e dallo specialista incaricato di effettuare l'esame e viene concordata al momento della prenotazione.
Si può pagare on line con bancomat/carta di credito o con bonifico bancario ma va comunque effettuata prima dell'esame. In alcuni casi il pagamento può anche essere effettuato in contanti il giorno stesso dell'esame.

Gli esami di Sonnocheck sono coperti dalla mia assicurazione medica?

I nostri medici e specialisti rilasciano regolare fattura e certificazione della prestazione effettuata. Quindi se il cliente ha una polizza che copre questo tipo di prestazioni potrà richiederne il rimborso.

Una volta effettuato l'esame come ricevo il referto?

Lo specialista che effettua l'esame invierà il referto per email o posta ordinaria entro 24 o 48 ore dall'esecuzione dell'esame.

In alcuni casi sul sito è indicato che posso prenotare la polisonnografia senza richiederne il referto. Cosa significa?

Mentre l'esame polisonnigrafico può essere effettuato da un tecnico di neurofisiopatologia o da un tecnico domiciliare il referto finale deve essere redatto da un medico specialista. Sonnocheck normalmente ti fornisce sia il tecnico per l'esame che il medico che redige il referto. In alcuni casi però i nostri pazienti hanno un loro medico neurologo di riferimento che può effettuare la refertazione a partire dai tracciati registrati dalle nostre apparecchiature e dalla pre-analisi effettuata dal tecnico stesso. In questo caso ti consegneremo semplicemente i tracciati e l'analisi del tecnico e sarà tua cura portare tale documentazione dal tuo medico di riferimento che redigerà il referto finale.

In quali città è presente Sonnocheck?

Attualmente siamo a Roma e provincia, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Viterbo e provincia, A Palermo, Catania, Messina e nel resto della Sicilia, a Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza e in tutta la Calabria, a Terni. Ma ci stiamo espandendo rapidamente in tutta Italia.

Sono un tecnico di neurofisiopatologia o il titolare di uno studio medico che effettua esami legati ai disturbi del sonno. Come faccio ad entrare a far parte di Sonnocheck?

Ti basta lasciarci i tuoi dati riempiendo il formulario in questa pagina. Ti contatteremo al più presto per darti tutte le informazioni necessarie sul nostro servizio.