Polisonnografia a Palermo

Se sospetti di soffrire di apnee del sonno (OSAS) o ti è stata prescritta la Polisonnografia (o polisonnogramma o poligrafia), con Sonnocheck puoi effettuare questo esame rapidamente e senza liste di attesa in tutto il comune di Palermo.

Puoi scegliere se venire da noi a ritirare la strumentazione per il monitoraggio oppure ricevere il nostro tecnico comodamente a casa tua.

Il monitoraggio polisonnografico è di tipo cardio-respiratorio ed evidenzia la presenza di apnee ostruttive, apnee miste, apnee centrali ed ipoapnee. Misura russamento, sforzo toracico a pletismografia induttiva con fasce toraco-addominali, F.C., SpO2, tramite sensore di posizione, microfono ambientale e nasal cannula.

Per maggiori informazioni leggi qui come funziona la polisonnografia a domicilio

Il nostro team di specialisti in provincia di Palermo

Dott.ssa Amelia Interrante
Specialista in Pneumologia
Esperta in patologie dell'apparato respiratorio con particolare attenzione ai disturbi sonno-correlati.

Perché si fa questo esame?

L'esame serve a diagnosticare la presenza, la severità e la tipologia della Sindrome delle apnee notturne (OSAS) e chi si rivolge a noi tipicamente rientra nelle seguenti casistiche:
  • Il medico di famiglia o uno specialista (pneumologo, otorino, cardiologo, etc) rileva nel paziente i sintomi tipici dell'OSAS quali russamento, stanchezza diurna, pressione alta.
  • Quando ci si accorge di russare oppure di avere episodi di mancanza di respiro durante il sonno.
  • Quando ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico per cui l'esame rientra tra le indagini pre-operatorie obbligatorie (esempio chirurgia bariatrica)
  • Nei bambini che hanno problemi di tonsille/adenoidi per verificare la severità del quadro OSAS ed eventualmente procedere all'intervento di rimozione.
  • Per il rinnovo della patente per coloro che sono già in cura per OSAS o laddove si sospetti la presenza della patologia.

Anche per bambini

Facciamo l'esame a domicilio anche a bambini. Leggi maggiori dettagli sulla Polisonnografia Pediatrica a Palermo

Scarica l'App per iPhone e Android

Tutti i servizi Sonnocheck sono disponibili anche sulla nostra App che mette in contatto medici, specialisti, tecnici e pazienti per gestire in maniera semplice le prenotazioni, scaricare l'esito degli esami e tanto altro ancora.

Come funziona l'esame con ritiro della strumentazione in sede

La Polisonnografia può essere effettuata al domicilio del paziente in tutto il comune di Palermo.
  • Nel giorno e nell'ora concordati il paziente si reca nella nostra sede dove è atteso dal nostro tecnico domiciliare.
  • Il tecnico spiega al paziente il funzionamento della strumentazione di monitoraggio e gli/le mostra come si va applicata.
  • Il paziente torna a casa e durante la notte dorme indossando la strumentazione, togliendosela il mattino seguente al risveglio.
  • Il paziente torna nella nostra sede a riconsegnare la strumentazione. La registrazione viene poi da noi inviata al medico refertatore per l'analisi.
  • Dopo pochi giorni inviamo al paziente l'esito dell'esame via e-mail. L'esito include il report tecnico che riporta i parametri rilevati durante la registrazione e il referto medico contenente la diagnosi e le conclusioni del medico refertatore.

Come funziona l'esame a domicilio

La Polisonnografia può essere effettuata al domicilio del paziente in tutto il comune di Palermo.
  • Nel giorno e nell'ora concordati il nostro tecnico si reca a casa del paziente con la strumentazione necessaria per effettuare il monitoraggio del sonno notturno, ne spiega il funzionamento, la fa indosssare al paziente e la lascia per una notte.
  • Il paziente durante la notte dorme indossando la strumentazione e se la toglie il mattino seguente al risveglio.
  • In giornata il tecnico torna a recuperare lo strumento ed invia poi la registrazione al medico refertatore per l'analisi.
  • Dopo pochi giorni inviamo al paziente l'esito dell'esame via e-mail. L'esito include il report tecnico che riporta i parametri rilevati durante la registrazione e il referto medico contenente la diagnosi e le conclusioni del medico refertatore.

Come si paga?

Per il pagamento può scegliere tra le seguenti modalità:
  • On-line con bancomat o carta di credito (Da effettuarsi anticipatamente)
  • Con Bonifico bancario (Da effettuarsi anticipatamente)
  • Di persona con bancomat o carta di credito di persona tramite POS (Il giorno dell'esame)
Una volta fissato l'appuntamento inviamo via e-mail sia le coordinate bancarie per effettuare il bonifico che il link protetto per effettuare il pagamento on line con carta di credito o bancomat.

Quando si paga?

Si può pagare prima dell'esame con bonifico o con carta di credito on line. Oppure il giorno dell'esame con bancomat e carta di credito direttamente tramite POS al nostro incaricato.

Quali sono le qualifiche dei nostri tecnici e medici?

La persona che installa la strumentazione di monitoraggio sia a domicilio del paziente che in sede è un tecnico domiciliare autorizzato che ha tutti i titoli e le competenze necessarie per poter effettuare tale attività.
Il medico che referta l'esame è uno specialista (pneumologo, neurologo, otorino, etc) esperto in disturbi del sonno che ha i titoli e la competenza per analizzare e refertare questo tipo di esami.

Ci sono giorni prefissati per gli appuntamenti?

No, l'appuntamento viene fissato insieme al paziente concordando il giorno e l'ora dell'esame compatibilmente con le disponibilità dei tecnici e quella del paziente.

Che strumentazione usiamo?

Gli strumenti che utilizziamo per i monitoraggio sono ovviamente omologati dal Ministero della Salute e sono gli stessi che vengono utilizzati in tutti i principali ospedali e centri del sonno d'Italia. Alcuni esempi di modelli che utilizziamo sono Nox T3, Embletta, Vitalnight.