Polisonnografia Pediatrica a Trento

Poligrafia, Polisonnogramma

Se il tuo bambino deve effettuare una Polisonnografia per la rimozione delle adenoidi o delle tonsille o perché russa o ha difficoltà a respirare durante il sonno, con Sonnocheck può effettuare questo esame in tutto comodità a casa senza liste di attese.

L'esame, effettuato dai nostri tecnici domiciliari e refertato dai nostri medici specialisti, consiste in un monitoraggio notturno del sonno per rilevare la presenza, la severità e la tipologia della Sindrome delle Apnee del Sonno (OSAS).

La comodità di non doverti muovere di casa. Ti portiamo a casa la strumentazione, te ne spieghiamo il funzionamento, ti mostriamo come va fatta indossare al bambino e la lasciamo per la notte. Il giorno dopo torniamo a recuperarla e successivamente ti inviamo l'esito dell'esame comprendente il referto del medico specialista.

Prenota on line o chiamaci al numero verde gratuito.

Esame in soli 2/3 giorni

Non abbiamo lunghe liste di attesa. L'esame viene effettuato rapidamente e ricevi il risultato entro pochissimi giorni.

A soli 195.00 €
a domicilio

Abbiamo una struttura snella che ci permette di praticare prezzi super convenienti senza andare a discapito della qualità del servizio.

La comodità del domicilio

Il nostro tecnico ti porta la strumentazione di monitoraggio direttamente a casa tua e torna a recuperarla il giorno dopo.
* Il tempo di attesa riportato è un tempo indicativo medio che può variare a seconda del periodo e dello stato di occupazione degli specialisti. Faremo comunque del nostro meglio per rientrare nei tempi indicati o per essere addirittura più rapidi.

Perché si fa questo esame?

L'esame serve a diagnosticare la presenza, la severità e la tipologia della Sindrome delle apnee notturne (OSAS) e chi si rivolge a noi tipicamente rientra nelle seguenti casistiche:
  • Il medico di famiglia o uno specialista (pneumologo, otorino, cardiologo, etc) rileva nel paziente i sintomi tipici dell'OSAS quali russamento, stanchezza diurna, pressione alta.
  • Quando ci si accorge di russare oppure di avere episodi di mancanza di respiro durante il sonno.
  • Quando ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico per cui l'esame rientra tra le indagini pre-operatorie obbligatorie (esempio chirurgia bariatrica)
  • Nei bambini che hanno problemi di tonsille/adenoidi per verificare la severità del quadro OSAS ed eventualmente procedere all'intervento di rimozione.
  • Per il rinnovo della patente per coloro che sono già in cura per OSAS o laddove si sospetti la presenza della patologia.

Scarica l'App per iPhone e Android

Tutti i servizi Sonnocheck sono disponibili anche sulla nostra App che mette in contatto medici, specialisti, tecnici e pazienti per gestire in maniera semplice le prenotazioni, scaricare l'esito degli esami e tanto altro ancora.

Come funziona l'esame a domicilio

La Polisonnografia pediatrica può essere effettuata al domicilio del paziente in tutto il comune di Trento.
  • Nel giorno e nell'ora concordati il nostro tecnico si reca a casa del bimbo con la strumentazione necessaria per effettuare il monitoraggio del sonno notturno, ne spiega il funzionamento ai genitori, e la lascia per la notte.
  • I genitori dovranno far indossare al bambino la strumentazione durante la notte per poi toglierla il mattino seguente al risveglio.
  • In giornata il tecnico torna a recuperare lo strumento ed invia poi la registrazione al medico refertatore per l'analisi.
  • Dopo pochi giorni inviamo l'esito dell'esame via e-mail. L'esito include il report tecnico che riporta i parametri rilevati durante la registrazione e il referto medico contenente la diagnosi e le conclusioni del medico refertatore.
È molto importante la collaborazione dei genitori durante la notte del monitoraggio. Dovranno vigiliare affinché il bambino nel sonno oppure svegliandosi non si tolga i sensori di monitoraggio, il che renderebbe l'esame invalido e quindi andrebbe ripetuto

Come si paga?

Per il pagamento può scegliere tra le seguenti modalità:
  • On-line con bancomat o carta di credito (Da effettuarsi anticipatamente)
  • Con Bonifico bancario (Da effettuarsi anticipatamente)
  • Di persona con bancomat o carta di credito di persona tramite POS (Il giorno dell'esame)
Una volta fissato l'appuntamento inviamo via e-mail sia le coordinate bancarie per effettuare il bonifico che il link protetto per effettuare il pagamento on line con carta di credito o bancomat.

Quando si paga?

Si può pagare prima dell'esame con bonifico o con carta di credito on line. Oppure il giorno dell'esame con bancomat e carta di credito direttamente tramite POS al nostro incaricato.

Quali sono le qualifiche dei nostri tecnici e medici?

La persona che installa la strumentazione di monitoraggio sia a domicilio del paziente che in sede è un tecnico domiciliare autorizzato che ha tutti i titoli e le competenze necessarie per poter effettuare tale attività.
Il medico che referta l'esame è uno specialista (pneumologo, neurologo, otorino, etc) esperto in disturbi del sonno che ha i titoli e la competenza per analizzare e refertare questo tipo di esami.

Ci sono giorni prefissati per gli appuntamenti?

No, l'appuntamento viene fissato insieme al paziente concordando il giorno e l'ora dell'esame compatibilmente con le disponibilità dei tecnici e quella del paziente.

Che strumentazione usiamo?

Gli strumenti che utilizziamo per i monitoraggio sono ovviamente omologati dal Ministero della Salute e sono gli stessi che vengono utilizzati in tutti i principali ospedali e centri del sonno d'Italia. Alcuni esempi di modelli che utilizziamo sono Nox T3, Embletta, Vitalnight.

Facciamo la polisonnografia pediatrica anche nei seguenti comuni

Ala Albiano Aldeno Amblar Andalo Arco Avio Baselga di Pine Bedollo Bersone Besenello Bieno Bleggio Superiore Bocenago Bolbeno Bondo Bondone Borgo Valsugana Bosentino Breguzzo Brentonico Bresimo Brez Brione Caderzone Terme Cagnò Calavino Calceranica al Lago Caldes Caldonazzo Calliano Campitello di Fassa Campodenno Canal San Bovo Canazei Capriana Carano Carisolo Carzano Castel Condino Castelfondo Castello Tesino Castello-Molina di Fiemme Castelnuovo Cavalese Cavareno Cavedago Cavedine Cavizzana Cembra Centa San Nicolò Cimego Cimone Cinte Tesino Cis Civezzano Cles Cloz Comano Terme Commezzadura Condino Coredo Croviana Cunevo Daiano Dambel Daone Dare Denno Dimaro Don Dorsino Drena Dro Faedo Fai della Paganella Faver Fiave Fiera di Primiero Fierozzo Flavon Folgaria Fondo Fornace Frassilongo Garniga Terme Giovo Giustino Grauno Grigno Grumes Imer Isera Ivano-Fracena Lardaro Lasino Lavarone Lavis Ledro Levico Terme Lisignago Livo Lona-Lases Luserna Male Malosco Massimeno Mazzin Mezzana Mezzano Mezzocorona Mezzolombardo Moena Molveno Monclassico Montagne Mori Nago-Torbole Nanno Nave San Rocco Nogaredo Nomi Novaledo Ospedaletto Ossana Padergnone Palù del Fersina Panchia Peio Pellizzano Pelugo Pergine Valsugana Pieve di Bono Pieve Tesino Pinzolo Pomarolo Pozza di Fassa Praso Predazzo Preore Prezzo Rabbi Ragoli Revò Riva del Garda Romallo Romeno Roncegno Terme Ronchi Valsugana Roncone Ronzo-Chienis Ronzone Rovere della Luna Rovereto Ruffre-Mendola Rumo Sagron Mis Samone San Lorenzo in Banale San Michele all'Adige Sant'Orsola Terme Sanzeno Sarnonico Scurelle Segonzano Sfruz Siror Smarano Soraga Sover Spera Spiazzo Spormaggiore Spormaggiore Sporminore Stenico Storo Strembo Strigno Taio Tassullo Telve Telve di Sopra Tenna Tenno Terlago Terragnolo Terres Terzolas Tesero Tione di Trento Ton Tonadico Torcegno Trambileno Transacqua Tres Tuenno Valda Valfloriana Vallarsa Varena Vattaro Vermiglio Vervò Vezzano Vignola-Falesina Vigo di Fassa Vigo Rendena Vigolo Vattaro Villa Agnedo Villa Lagarina Villa Rendena Volano Zambana Ziano di Fiemme Zuclo