Curare l'Insonnia in modo Naturale con la CBT

Curare l'Insonnia senza farmaci
con la Terapia Cognitivo-Comportamentale

Affrontare l'insonnia in modo naturale oggi è possibile.

In collaborazione con la dott.ssa Federica Farina, psicologa e psicoterapeuta, esperta in disturbi del sonno, proponiamo un programma terapeutico che in sole 8 sedute può aiutarti a ripristinare il tuo sonno in maniera del tutto naturale.

La Terapia Cognitivo Comportamentale migliora il sonno nel 75-80% dei soggetti con insonnia e favorisce nel 90% dei casi la riduzione o l'eliminazione dell'uso di sonniferi

Quali sono i vantaggi?

  • È un metodo naturale senza effetti collaterali
  • È un trattamento di breve durata (8 sedute in video chiamata). Leggi qua il contenuto specifico delle 8 sedute
  • Si utilizza come metodo alternativo durante la graduale sospensione dei farmaci
  • È efficace a lungo termine, a differenza della terapia farmacologica che necessita di frequenti modifiche a causa dell'assuefazione al farmaco

A chi si rivolge?

  • A chi è già in cura farmacologica ma non trae più giovamento dai farmaci che assume
  • A chi soffre di insonnia cronica e non ha mai affrontato il problema seriamente
  • A chi ha sonno irregolare o è insonne in periodi intermittenti della vita

Cosa aspettarsi?

  • Miglioramento del rapporto con il sonno
  • Aumento degli indici di sonno
  • Diminuzione dei risvegli notturni
  • Miglioramento dei tempi di addormentamento
  • Non genera dipendenza, anzi incoraggia un cambiamento virtuoso dello stile di vita
  • Leggi l'intervista con la Dott.ssa Farina per maggiori informazioni su quali risultati si ottengono

Come funziona in pratica?

Si comincia da una seduta di valutazione individuale gratuita in video-chiamata con la dott.ssa Farina che ti permette di conoscere la dottoressa che si occuperà di te, di discutere con lei la tua problematica e di valutare insieme a lei se la terapia cognitivo comportamentale fa al tuo caso.

Se poi decidi di intraprendre il percorso completo, il trattamento prevede sedute personali in video-chiamata con con la dottoressa Farina tramite Skype, Whatsapp, Zoom o Google Hangouts. Vengono effettuate 8 sedute a cadenza settimanale di circa 40 minuti ciascuna. Alla fine del percorso viene rilasciato un documento pdf con tutti gli argomenti affrontati nelle sedute per evitare le ricadute.

    1 seduta di valutazione GRATUITA
Faccia a faccia con il terapeuta in video-chiamata Skype, Zoom, Whatsapp, Google Hangouts
Senza impegno, decidi poi se proseguire con le 8 sedute
    8 sedute individuali in video-chiamata
Faccia a faccia con il terapeuta in video-chiamata Skype, Zoom, Whatsapp, Google Hangouts
Leggi qua il contenuto specifico delle 8 sedute
    40 minuti a seduta
1 volta a settimana
    49.00 € a seduta - acquistabile singolarmente
Puoi acquistare ogni seduta singolarmente senza impegno di prosecuzione del percorso
Oppure risparmia acquistando le 8 sedute in un'unica soluzione a 370€

Chiamaci per informazioni al numero verde gratuito

Cosa è la Terapia Cognitivo Comportamentale?

La Terapia Cognitivo Comportamentale per l'Insonnia (Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia - CBT-I) è attualmente il trattamento d'elezione per la cura dell'insonnia a livello internazionale e studio scientifici dimostrano che a lungo termine risulta essere più efficace del trattamento farmacologico (vedi qui). Migliora il sonno nel 75-80% dei pazienti con insonnia e riduce o elimina l'uso del sonnifero nel 90% dei pazienti.

L'insonnia attualmente è un problema molto diffuso che interessa in modo persistente e cronico il 10% della popolazione generale (Fonte: National Institute of Health-State of Science Conference Statement) con risvolti negativi sull'umore, sulle performance lavorative/scolastiche, sulla salute in generale, sulla qualità della vita e sui rapporti interpersonali. Il lockdown dovuto al Covid-19 sembra aver ulteriormente peggiorato la situazione.

La CBT-I  è un intervento multicomponenziale, che include:   

  •   Un intervento psicoeducativo volto ad incrementare le conoscenze sul sonno e sui meccanismi dell'insonnia illustrandone  le cause e le conseguenze che non solo agevolano l'aderenza al trattamento ma tendono anche a correggere le credenze irrealistiche rispetto al  fabbisogno e alle conseguenze della carenza di sonno; 
  •   Tecniche comportamentali finalizzate a sviluppare buone abitudini di sonno ed evitare comportamenti che impediscono di dormire;  
  •   Tecniche cognitive che aiutano il paziente nell'individuazione e modifica dei  pensieri disfunzionali e nella riformulazione di aspettative irrealistiche riguardo il sonno, allo scopo di ridurre le emozioni negative che ne conseguono (come ansia e  preoccupazione di non dormire).

Photo by Edoardo Tommasini from Pexels

Il contenuto delle sedute

Seduta di valutazione individuale (gratuita)

È una seduta individuale conoscitiva di 20 minuti per la valutazione della tipologia di insonnia, la spiegazione e l'impostazione del percorso terapeutico e la compilazione di questionari e del diario del sonno.
Si può prenotare la visita di valutazione individuale gratuita senza l'impegno di dover effettuare l'intera terapia.

Seduta 1

Psicoeducazione e igiene del sonno: vengono spiegati i meccanismi fisiologici del sonno, i fattori omeostatici e circadiani, lo sviluppo e il decorso dell'insonnia secondo il Modello delle 3 P (fattori predisponenti, fattori precipitanti e fattori perpetuanti). L'Igiene del sonno è volta a modificare alcune abitudini di vita ed orari di sonno regolari.

Sedute 2-3

Programmazione del sonno attraverso la tecnica del controllo dello stimolo e la restrizione del sonno si tenderà ad estinguere le associazioni disfunzionali ed a instaurare associazioni che favoriscano il sonno e di incrementare la spinta omeostatica al sonno riducendo le ore da trascorrere al letto.

Seduta 4

Training di rilassamento al fine di contrastare l'eccessivo livello di attivazione fisiologico e cognitivo che caratterizza gli insonni favorendo un processo di de-attivazione necessario per l'addormentamento.

Seduta 5

Costruzione del circolo vizioso cognitivo dell'insonnia con l'identificazione delle cognizioni disfunzionali riguardo il sonno.

Seduta 6

Tecniche di meditazione (mindfulness) per combattere la ruminazione.

Sedute 7-8

Interventi cognitivi al fine di modificare le convinzioni e le aspettative sul sonno che alimentano il disturbo di insonnia.

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Con chi si fa la terapia?

Dott.ssa Federica Farina

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness (MBSR, MBCT). Esperta in disturbi del sonno svolge attività Libero professionale presso il Servizio di Neurofisiopatologia-Medicina del sonno- Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli (Presidio Columbus) Roma, e presso diversi studi privati e polispecialistici su Roma. È Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita, Sapienza Università di Roma, è Socia AIMS (Associazione Italiana di Medicina del sonno ) e ASSIREM ETS (Associazione Scientifica italiana per la Ricerca e l'Educazione nella Medicina del Sonno)

Leggi l'intervista sulla CBT-I con la Dott.ssa Farina