Polisonnografia, Poligrafia, Polisonnogramma a Villa Cortese

Se sospetti di soffrire di apnee del sonno (OSAS) o ti è stata prescritta la Polisonnografia (o polisonnogramma o poligrafia), con Sonnocheck puoi effettuare questo esame rapidamente senza liste di attesa.

Puoi scegliere se venire da noi a ritirare la strumentazione per il monitoraggio oppure ricevere il nostro tecnico comodamente a casa tua in tutto il comune di Villa Cortese. Per maggiori informazioni leggi qui come funziona la polisonnografia a domicilio

* Il tempo di attesa riportato è un tempo indicativo medio che può variare a seconda del periodo e dello stato di occupazione degli specialisti. Faremo comunque del nostro meglio per rientrare nei tempi indicati o per essere addirittura più rapidi.

I nostri medici a Villa Cortese

L'esame viene effettuato dal nostro team di tecnici di neurofisiopatologia e tecnici domiciliari coordinato dai medici specialisti che collaborano con noi a Villa Cortese:
Dott.ssa Carmela Galletta
Specialista in Pneumologia
Esperta in patologie respiratorie con particolare attenzione ai disturbi sonno-correlati.
Dott. Simone Spagliardi
Specialista in Otorinolaringoiatria
Diagnosi e trattamento di patologie delle vie respiratorie legate all'OSAS.

Perché si fa questo esame?

L'esame serve a diagnosticare la presenza, la severità e la tipologia della Sindrome delle apnee notturne (OSAS) e chi si rivolge a noi tipicamente rientra nelle seguenti casistiche:
  • Il medico di famiglia o uno specialista (pneumologo, otorino, cardiologo, etc) rileva nel paziente i sintomi tipici dell'OSAS quali russamento, stanchezza diurna, pressione alta.
  • Quando ci si accorge di russare oppure di avere episodi di mancanza di respiro durante il sonno.
  • Quando ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico per cui l'esame rientra tra le indagini pre-operatorie obbligatorie (esempio chirurgia bariatrica)
  • Nei bambini che hanno problemi di tonsille/adenoidi per verificare la severità del quadro OSAS ed eventualmente procedere all'intervento di rimozione.
  • Per il rinnovo della patente per coloro che sono già in cura per OSAS o laddove si sospetti la presenza della patologia.

Scarica l'App per iPhone e Android

Tutti i servizi Sonnocheck sono disponibili anche sulla nostra App che mette in contatto medici, specialisti, tecnici e pazienti per gestire in maniera semplice le prenotazioni, scaricare l'esito degli esami e tanto altro ancora.

Come funziona l'esame con ritiro della strumentazione in sede

La Polisonnografia può essere effettuata al domicilio del paziente in tutto il comune di Villa Cortese con ritiro della strumentazione nei nostri locali.
  • Nel giorno e nell'ora concordati il paziente si reca nella nostra sede dove è atteso dal nostro tecnico domiciliare.
  • Il tecnico spiega al paziente il funzionamento della strumentazione di monitoraggio e gli/le mostra come si va applicata.
  • Il paziente torna a casa e durante la notte dorme indossando la strumentazione, togliendosela il mattino seguente al risveglio.
  • Il paziente torna nella nostra sede a riconsegnare la strumentazione. La registrazione viene poi da noi inviata al medico refertatore per l'analisi.
  • Dopo pochi giorni inviamo al paziente l'esito dell'esame via e-mail. L'esito include il report tecnico che riporta i parametri rilevati durante la registrazione e il referto medico contenente la diagnosi e le conclusioni del medico refertatore.

Come funziona l'esame a domicilio

La Polisonnografia può essere effettuata al domicilio del paziente in tutto il comune di Villa Cortese.
  • Nel giorno e nell'ora concordati il nostro tecnico si reca a casa del paziente con la strumentazione necessaria per effettuare il monitoraggio del sonno notturno, ne spiega il funzionamento, la fa indosssare al paziente e la lascia per una notte.
  • Il paziente durante la notte dorme indossando la strumentazione e se la toglie il mattino seguente al risveglio.
  • In giornata il tecnico torna a recuperare lo strumento ed invia poi la registrazione al medico refertatore per l'analisi.
  • Dopo pochi giorni inviamo al paziente l'esito dell'esame via e-mail. L'esito include il report tecnico che riporta i parametri rilevati durante la registrazione e il referto medico contenente la diagnosi e le conclusioni del medico refertatore.

Scarica un esempio di Report Tecnico *
Scarica un esempio di Referto Medico *
Scarica un esempio di Spiegazione del referto *

* questi report/referti sono riportati a solo titolo esemplificativo. Quelli reali potrebbero essere leggermente diversi nei contenuti e nel formato a seconda della marca e modello della strumentazione utilizzata e del medico che referta l'esame.

Come si paga?

Per il pagamento può scegliere tra le seguenti modalità:
  • On-line con bancomat o carta di credito (Da effettuarsi anticipatamente)
  • Con Bonifico bancario (Da effettuarsi anticipatamente)
  • Di persona con bancomat o carta di credito di persona tramite POS (Il giorno dell'esame)
Una volta fissato l'appuntamento inviamo via e-mail sia le coordinate bancarie per effettuare il bonifico che il link protetto per effettuare il pagamento on line con carta di credito o bancomat.

Quando si paga?

Si può pagare prima dell'esame con bonifico o con carta di credito on line. Oppure il giorno dell'esame con bancomat e carta di credito direttamente tramite POS al nostro incaricato.

Quali sono le qualifiche dei nostri tecnici e medici?

La persona che installa la strumentazione di monitoraggio sia a domicilio del paziente che in sede è un tecnico domiciliare autorizzato che ha tutti i titoli e le competenze necessarie per poter effettuare tale attività.
Il medico che referta l'esame è uno specialista (pneumologo, neurologo, otorino, etc) esperto in disturbi del sonno che ha i titoli e la competenza per analizzare e refertare questo tipo di esami.

Ci sono giorni prefissati per gli appuntamenti?

No, l'appuntamento viene fissato insieme al paziente concordando il giorno e l'ora dell'esame compatibilmente con le disponibilità dei tecnici e quella del paziente.

Che strumentazione usiamo?

Gli strumenti che utilizziamo per i monitoraggio sono ovviamente omologati dal Ministero della Salute e sono gli stessi che vengono utilizzati in tutti i principali ospedali e centri del sonno d'Italia. Alcuni esempi di modelli che utilizziamo sono Nox T3, Embletta, Vitalnight.